Piedibus per le scuole del Comune

Piedibus in movimento a Francenigo

Il Piedibus è un servizio attivo in entrambe le scuole primarie del Comune e quindi sia a Francenigo che a Gaiarine e per la scuola dell'Infanzia di Gaiarine..

Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da adulti: un “autista” capo fila, due controllori ai lati e un ultimo adulto che chiude la fila.

Piedibus in movimento a Francenigo 2

Il progetto è stato attivato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’ULSS 7, l’Istituto Comprensivo e il Comitato dei Genitori con la fattiva partecipazione di tanti volontari.

Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, con fermate prestabilite ed orari precisi.

Piedibus in movimento a Gaiarine

La sicurezza è stata garantita grazie all’individuazione di un percorso idoneo e i bambini e gli accompagnatori indossano una pettorina colorata e visibile.

La finalità è stimolare l’autonomia del bambino che impara, camminando, ad apprezzare il piacere del movimento e coinvolgere tutta la comunità affinché si riappropri del territorio.

Piedibus in movimento a Gaiarine 2

I bambini diventano testimoni di una città meno inquinata e promotori della sana attività fisica, coinvolgono gli adulti affinché possano rivedere e valutare i migliori stili di vita.