ADOTTA IL VERDE

10 marzo 2021

Approvati in Giunta comunale l'avviso pubblico per la formulazione di proposte di affidamento di aree verdi ricadenti nel territorio comunale anche con sponsorizzazione dell'iniziativa di cura tramite apposita cartellonistica.

10 marzo 2021

Avviso pubblico per adozione: proposte fino al 30.03.2021

L’Amministrazione Comunale con deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 12.10.2020 ha approvato il Regolamento riguardante l’affidamento delle aree verdi di proprietà comunale con, in alllegato, lo schema di richiesta di adozione e lo schema di convenzione di adozione.

Con deliberazione n. 52 del 12.10.2020 la Giunta Comunale ha approvato l' AVVISO PUBBLICO - “ADOTTA IL VERDE” e l'ELENCO AREE VERDI DISPONIBILI PER L'ADOZIONE (elenco di massima in quanto non esaustivo).

Singoli cittadini (oppure costituiti in forma associata), organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche, soggetti giuridici ed operatori commercial e privati cittadini, a titolo gratuito, possono adottare aiuole, giardini, aree a verde di pertinenza dei plessi scolastici, rotatorie e spartitraffico, fioriere, altri spazi comunque destinati a verde.

L’adozione prevede due tipologie di intervento:

1. manutenzione ordinaria
  2. riconversione e manutenzione

La richiesta di adozione va redatta su apposito modello allegato al Regolamento corredata da apposita documentazione in relazione alla tipologia di intervento e presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 30.03.2021.

L’adozione è perfezionata attraverso la stipula di apposita convenzione sottoscritta fra il soggetto adottante e il Comune.

L’assegnazione viene deliberata dalla Giunta Comunale che dà mandato all’Ufficio competente per la stipula della convenzione.