Contributo regionale - Buono Libri 2022/2023

05 agosto 2022

Con Delibera di Giunta Regionale n. 918 del 26.07.2022 è stato previsto anche per l'anno scolastico 2022/2023 un contributo per l'acquisto dei libri di testo per i frequentanti le scuole secondarie di I e II grado.

05 agosto 2022

Che cos'è il contributo regionale "Buono-libri"?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa:

• per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Chi può richiederlo?

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:

1. frequentano, nell’anno 2022-2023:

•  Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

2. hanno il seguente ISEE 2022:

• Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

Come fare domanda?

La domanda va presentata esclusivamente tramite procedura web.

IL RICHIEDENTE:

1. dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio): 1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID/CIE/CNS;
  3. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
  4. clicca sul pulsante SALVA E INVIA DOMANDA al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
  5. si reca presso il Comune di residenza dello studente con copia della seguente documentazione:
    – copia della domanda trasmessa e numero identificativo domanda;
    – elenco dei libri di testo acquistati e ricevute che comprovano il sostenimento della spesa;
    – documento di identità/riconoscimento valido;
    – copia dell'ISEE in corso di validità;
    – se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;

IL COMUNE dal16/09/2022 al 07/11/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):

•  recupera la domanda del richiedente;
  •  conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  •  invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

PDF444,9K locandina buono libri 2022-2023.pdf

PDF196K Bando Buono Libri 2022-2023.pdf