Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

07 dicembre 2022

Da settembre 2022 è partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ogni anno l’Istituto Nazionale di Statistica realizza coinvolgendo un campione rappresentativo di famiglie italiane.

07 dicembre 2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Il 30 settembre parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ogni anno l’Istituto Nazionale di Statistica realizza coinvolgendo un campione rappresentativo di famiglie italiane.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Nel 2022 le famiglie italiane che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995, in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Per il Comune di Gaiarine, il censimento 2022 interesserà circa 390 famiglie.

Nella nuova strategia censuaria sono previste 2 modalità di rilevazione: quella areale e quella da lista.

Rilevazione areale

Le famiglie saranno censite, presso la propria abitazione, direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune, nel periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 17 novembre 2022.
Nella prima settimana di ottobre le famiglie interessate saranno avvisate dai rilevatori di zona tramite locandine affisse sul portone di casa e una busta nella cassetta delle lettere con l’avviso che passerà un rilevatore per realizzare l’intervista a casa.

Rilevazione da lista

Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo compreso tra il 3 ottobre e il 12 dicembre 2022.

Istat ha previsto che per ottenere il questionario compilato anche dalle famiglie che non hanno risposto autonomamente online, dal 7 novembre al 22 dicembre, i rilevatori comunali si rechino presso la famiglia stessa per effettuare l’intervista di persona. In alternativa, è possibile recarsi presso l’ufficio comunale di censimento, negli orari concordati, per ottenere aiuto nella compilazione del questionario.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

Istat ha previsto un Numero verde a supporto delle famiglie, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21: 800.188.802

RILEVAZIONE DA LISTA

Si informano le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista che è possibile compilare in autonomia il questionario on line fino al 12 dicembre 2022, accedendo con le credenziali fornite dall’Istat.

Dal 13 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

– contatto telefonico da parte di un operatore comunale;

– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;

– intervista presso l’Ufficio comunale di censimento.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio Comunale di Censimento
Mail:          demografici@comune.gaiarine.tv.it

Telefono:  0434 756513