ANPR E SPID: tutto quello che c'è da sapere

14 aprile 2023

Novità in merito ai certificati scaricabili direttamente da ANPR accedendo tramite SPID.
Hai bisogno di aiuto? Vieni in biblioteca a Gaiarine!

14 aprile 2023

ANPR: CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI

A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera
autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza
bisogno di recarsi allo sportello.
E’ possibile scaricare, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certifi cato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell' anteprima del documento per verifi care la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Cambio di residenza con ANPR

Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Che cos’è?

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

• hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza.

Quando serve?

In caso di trasferimento, devi tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Come richiederlo?

Accedendo al servizio nella tua area riservata, ti sarà chiesto di dichiarare se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

Scegli il primo caso (nuova residenza) se:

• vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;
  • nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Scegli il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Prima di inviare la richiesta, ti consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza. Potrai seguire l’evoluzione della pratica nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.

SPID: il servizio a Gaiarine

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Presso la Biblioteca di Gaiarine "Villa Altan" potrai ricevere supporto sulle modalità di riconoscimento sopra elencate, informazioni in merito all'uso dello Spid, supporto nell'attivazione e molto altro.

Per informazioni:
biblioteca@comune.gaiarine.tv.it oppure chiama al 3669832568.

Informazioni e istruzioni sul servizio

PDF999,5K ANPR e SPID_servizi e supporto in Biblioteca.pdf