Seguici su
cerca

Imposta Municipale Propria

Aliquote e Documenti relativi all'IMU da consultare.

Argomenti
Immagine di Imposta Municipale Propria

Cos'è

L'Imposta Municipale propria (IMU) si applica al possesso di unità immobiliari. È un'imposta diretta di tipo patrimoniale, essendo applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.

A chi si rivolge

 

l'IMU è dovuta dai proprietari o titolari di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, locazione finanziaria) di terreni agricoli, aree edificabili, fabbricati, con l'esclusione delle categorie previste dalla legge.

 

Cosa si ottiene

Il cittadino è tenuto a versare l'imposta in autoliquidazione. Se lo desidera può procedere autonomamente al calcolo dei tributi anche attraverso il collegamento al link sottostante, tenendo presente che l’amministrazione comunale declina ogni responsabilità per incongrui versamenti conseguenti l’inserimento in modo non corretto dei dati richiesti dalla procedura on-line.

https://www.comuneweb.it/egov/Gaiarine/Sportello_inizio.html

L’ufficio tributi fornisce assistenza previo appuntamento telefonico allo 0434/756523 o tramite e-mail all’indirizzo  tributi@comune.gaiairine.tv.it.

 

 

Come si ottiene

Il calcolo dell'imposta da versare si ottiene applicando al valore degli immobili, determinati  secondo i criteri previsti dalla legge, le seguenti aliquote:

  • aliquota 5,0 per mille per le abitazioni principali di categoria A/1, A/8, A/9, e relative pertinenze (esenti le altre categorie), con detrazione di € 200,00;
  • aliquota 1,0 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale classificati nella categoria catastale D10 o in altre categorie con annotazione di ruralità iscritta in catasto;
  • aliquota  0,0 per mille per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita
  • aliquota 9,0 per mille per gli altri immobili.

 Per consultare delibere e regolamenti è attivo il seguente collegamento con il sito del MInistero delle Finanze:

http://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC_newDF/sceltaregione.htm

 

Documenti

  PDF107,1K regolamento IMU 2020.pdf
  PDF49,9K VALORE AREE EDIFICABILI.pdf
  PDF42,2K INFORMATIVA 2020.pdf
  PDF33,4K INFORMATIVA IMU 2021.pdf
  PDF44,9K INFORMATIVA IMU 2022.pdf
  PDF45,1K INFORMATIVA IMU 2023.pdf