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Servizi scolastici comunali

Il Comune di Gaiarine ha attivato i seguenti servizi:
- Trasporto scolastico;
- Refezione scolastica;
- Cedole Librarie per la fornitura gratuita dei libri ai residenti frequentanti le scuole primarie.
Per maggiori informazioni sui singoli moduli si prega prendere visione dell'apposita sezione.

TRASPORTO SCOLASTICO - A.S. 2025/2026

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L’Amministrazione Comunale intende garantire anche per l’anno scolastico 2025/2026, già dal primo giorno di scuola, il servizio di trasporto scolastico verso i plessi scolastici, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale.

TARIFFE

Le tariffe per il trasporto scolastico attualmente in vigore sono:

  1. Quota intera di € 250,00 per gli utenti residenti nel territorio comunale oppure ​​​quota intera di € 280,00 per gli utenti non residenti nel territorio comunale.

Deve essere versata da tutti gli iscritti al servizio di trasporto scolastico, salvo i casi espressamente previsti dai punti successivi (tale quota può essere pagata in unica soluzione o dilazionata in due rate: 1^ rata al momento della finalizzazione dell'iscrizione e 2^ rata entro il mese di gennaio);

  1. Quota parziale: in caso di iscrizione al servizio da gennaio, previa verifica della disponibilità dei posti, sarà applicata la tariffa per la sola seconda rata per come indicato al punto a);
  1. Riduzioni per famiglie numerose: per le famiglie numerose, cioè che hanno più figli iscritti al servizio di trasporto scolastico gestito dal Comune di Gaiarine, sono previste delle riduzioni e precisamente le seguenti:
  • riduzione del 20% della quota dovuta per il secondo figlio;
  • riduzione del 40% della quota dovuta per il terzo figlio ed i successivi.

Potranno essere individuate, con successivo atto deliberativo, talune ipotesi di riduzione o esenzione dal pagamento della quota in considerazione di particolari situazioni economiche o sociali disagiate

Pagamento della quota:

il pagamento del servizio trasporto potrà essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA che verrà emesso dal Comune solo a seguito di accoglimento della domanda. L’emissione, e la conseguente trasmissione dell’avviso di pagamento, corrisponde ad accoglimento dell’iscrizione. La trasmissione del detto avviso avverrà unicamente via email

MODALITÀ E PROCEDURA D’ISCRIZIONE

Termini per la presentazione delle domande:

al fine di permettere una migliore e più agevole organizzazione del servizio, sarà possibile effettuare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 dal 26 maggio 2025 al 25 giugno 2025 secondo le modalità sotto riportate.

Le domande presentate oltre il termine saranno valutate solo in via residuale e potranno essere accettate solo se compatibili con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi e purché non comportino modifiche di orari, itinerari e fermate stabilite.

Procedura d’iscrizione:

Per iscriversi al servizio è necessario:

  • compilare sottoscrivere il relativo modulo di ammissione, denominato “Domanda di ammissione al servizio trasporto scolastico a.s. 2025/2026”, scaricabile dal sito web dell’Ente alla pagina dedicata;
  • trasmettere il modulo all’Ufficio scolastico, cultura e biblioteca via e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.gaiarine.tv.it ovvero consegnarlo a mano all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito web del Comune di Gaiarine (www.comune.gaiarine.tv.it)

Richieste inviate con diversa modalità o canale non saranno prese in considerazione e saranno pertanto da ritenersi automaticamente respinte.

Il servizio sarà organizzato sulla base delle richieste pervenute entro il 25 giugno 2025.

I percorsi ufficiali, con le linee, le fermate e gli orari di salita e discesa finali, saranno stabiliti e resi pubblici a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, e comunque non prima della chiusura dei termini d’iscrizione, in quanto organizzati e fissati sulla scorta delle domande ricevute e accolte entro quella data. Fermo restando quanto appena chiarito, a titolo puramente indicativo e funzionale alla raccolta delle domande, si allega uno schema generale relativo ai tragitti e ai punti di raccolta ipotizzati (Allegato A).

Finalizzazione dell’iscrizione:

Rimanendo libera la possibilità di aderire iscrivendosi attraverso la procedura sopra esposta, l’accoglimento della domanda risulterà dall’emissione e trasmissione dell’avviso di pagamento PagoPA, come indicato alla precedente sezione “Pagamento della quota”. L’iscrizione sarà ritenuta valida e perfezionata per usufruire concretamente del servizio solo ad avvenuto pagamento della tariffa determinata per il servizio, nelle modalità sopra riportate e nei termini che saranno indicati con apposita comunicazione all’indirizzo e-mail fornito in fase di iscrizione.

Si precisa fin d’ora che verranno valutate tutte le richieste del servizio ma che non verranno accolte quelle per le quali i richiedenti non risultino in regola con i pagamenti verso il Comune.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici, Cultura e Biblioteca del Comune di Gaiarine negli orari di apertura al pubblico ad uno dei seguenti contatti:

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA - SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 2025/2026

Servizio mensa

Si rendo noto che, in continuità a quanto accaduto per l’anno scolastico 2024/2025, il servizio di ristorazione scolastica offerto presso le scuole primarie e secondaria di 1° grado del Comune è affidato alla ditta Ristorazione Ottavian S.p.a. di San Vendemiano (TV). La gestione dei pagamenti rimarrà di competenza del Comune.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA

Il servizio si avvale del supporto del sistema informatizzato (https://gaiarine.ecivis.it/)  per la gestione automatizzata delle iscrizioni, la prenotazione/disdetta dei pasti ed il pagamento degli stessi tramite modalità di ricarica della posizione con modalità di pagamento elettroniche tracciabili (c.d. borsellino).

  • Tutti gli utenti già iscritti al servizio, che hanno usufruito dello stesso lo scorso anno scolastico, saranno automaticamente mantenuti attivi e risulteranno pertanto direttamente accreditati senza bisogno di ulteriori operazioni.
  • È invece obbligatorio per tutti i nuovi alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1° grado non precedentemente iscritti che usufruiranno del servizio di refezione scolastica iscriversi al servizio online collegandosi al link di accesso sopraindicato e seguendo la procedura guidata.

In entrambi i casi, qualora siano richieste diete speciali, è necessario compilare e trasmettere l’apposito modulo, corredato del necessario certificato ove indicato, per la registrazione e verifica delle richieste.

Il sistema automatico di E-Civis considera l'alunno sempre presente al servizio mensa esclusivamente nei giorni in cui è previsto il suo rientro pomeridiano, garantendogli il pasto.

Chi, per ragioni di disiscrizione scolastica o esigenze specifiche, volesse disiscriversi dal servizio può farlo inviando formale richiesta all’indirizzo email biblioteca@comune.gaiarine.tv.it a fronte della necessaria richiesta di disiscrizione dall’istituzione scolastica. Questo è necessario in quanto in molti casi il periodo dedicato al pasto è considerato tempo scuola effettivo.

Nota: per i genitori che hanno già effettuato la registrazione al portale le credenziali di accesso rimangono invariate. Sarà possibile accedere anche mediante SPID/CIE del genitore intestatario dell’anagrafica utente. Si ricorda che la domanda è unica per tutti i figli per i quali si vuole richiedere l’iscrizione al servizio.

Come comunicare la disdetta pasto?

Il genitore/tutore esercente la responsabilità genitoriale dovrà segnalare l’assenza del figlio dal servizio mensa entro le ore 9.00 del giorno di assenza, secondo una delle seguenti modalità:

  1. via web: sarà possibile registrare online l’assenza del figlio accedendo all’area riservata del sito internet https://gaiarine.ecivis.it,  accedendo con le proprie credenziali;
  2. via App E-civis: sarà necessario effettuare il download dell’app direttamente da Play Store oppure da Apple Store;
  3. inviare un SMS al numero 3486386395 dalle 16.00 alle 24.00 del giorno precedente, oppure dalle ore 6.00 alle ore 09.00 del giorno stesso, ove indicare il codice utente corrispondente ed eventualmente il numero di giorni di assenza.

TARIFFA E CARATTERISTICHE DEI PASTI

Il pasto prevede un’unica scelta ed è composto da: primo piatto, secondo piatto, contorno (verdura cruda e cotta), pane, frutta di stagione o dessert. 

La tariffa attualmente in vigore, approvata con DG n. 106 del 06.12.2024, è pari ad 5,04.

La tariffa è unica per gli alunni frequentanti le scuole primarie di Gaiarine e Francenigo e la Scuola Secondaria di 1° grado di Calderano.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento viene effettuato in modalità pre-pagato. Accedendo all’area riservata del portale E-civis, sezione “Pagamenti”, il genitore potrà effettuare il versamento nelle seguenti modalità:

  1. Pagamento on line: con carta di credito/prepagata oppure con bonifico bancario, indicando l’importo della retta e selezionando il circuito mediante il quale effettuare il pagamento;
  2. Presentando la lettera di avviso Pagamento presso ricevitoria, generata tramite portale “Pagamenti” presso uno degli sportelli abilitati a PagoPA (Punti Sisal pay presso le tabaccherie abilitate) o tramite il proprio home banking (se convenzionato) attraverso il “Circuito CBILL” oppure “PagoPA”, “E-Billing” e “IUV”.

Si precisa che le commissioni applicate sui pagamenti possono variare a seconda delle condizioni applicate dal prestatore di servizio.

PRECISAZIONI

  • Si ricorda che anche per l’anno scolastico 2025/2026 le iscrizioni, i pagamenti e il controllo degli insoluti saranno gestiti direttamente dal Comune di Gaiarine.
  • Qualora sia presente una situazione debitoria relativa agli anni pregressi per il servizio di mensa, si dovrà provvedere necessariamente a sanarla versando il dovuto, pena il rischio di non veder accolta o confermata la propria iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026. Per tali casi s’invita a contattare l’Ufficio scolastico del Comune di Gaiarine (ai riferimenti in calce) affinché l’iscrizione per l’a.s. 2025/2026 possa essere accolta.
  • Si precisa sin d’ora che non verranno accolte le domande di servizio presentate da cittadini non in regola con i pagamenti.

Per quanti non avessero la disponibilità di un PC o smartphone per effettuare l’iscrizione online si fa presente che l’Ufficio scolastico del Comune, negli orari di apertura la pubblico, è a disposizione per offrire supporto nelle operazioni d’iscrizione.

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA - SCUOLE DELL'INFANZIA DI GAIARINE E ALBINA - A.S. 2025/2026

Servizi scolastici comunali

L’Amministrazione Comunale intende garantire anche per l’anno scolastico 2025/2026 il servizio di refezione scolastica per le scuole dell’Infanzia di Gaiarine ed Albina. Il servizio prevede la preparazione dei pasti in loco da parte del personale addetto.

Le tariffe attualmente in vigore, approvate con DG n. 106 del 06.12.2024, sono le seguenti:

  • € 28,00 mensili oltre a € 3,00 per ogni pasto consumato, per i residenti nel territorio comunale;
  • € 45,00 mensili oltre a € 3,50 per ogni pasto consumato, per i non residenti nel territorio comunale.

Sono previste inoltre delle agevolazioni per le famiglie numerose, determinate nel seguente modo:

  • Sconto del 20% sul fisso mensile al secondo figlio che utilizza la mensa della scuola dell’infanzia;
  • Sconto del 40% sul fisso mensile al terzo e successivi figli che utilizzano la mensa della scuola dell’infanzia.

Per l’adesione è necessario far pervenire al Comune, entro le ore 12:00 di venerdì 18 luglio 2025 il modulo di iscrizione, unitamente agli allegati necessari per la completezza dell’iscrizione (e.g. copia del documento di riconoscimento, certificati per la somministrazione di diete speciali, come riportato nel modulo) in uno dei seguenti modi alternativi:

  • Compilazione in ogni sua parte (completa dei necessari allegati), sottoscrizione e invio tramite mail (in formato PDF) all’indirizzo: biblioteca@comune.gaiarine.tv.it del modulo “Modulo richiesta servizio refezione infanzia a.s. 2025/2026”, scaricabile dal sito internet comunale (www.comune.gaiarine.tv.it).
  • consegna a mano del modulo debitamente compilato e sottoscritto, corredato degli allegati necessari, all’ufficio protocollo o all’ufficio scolastico, cultura e biblioteca nei giorni e negli orari di apertura la pubblico;

Si precisa sin d’ora che non verranno accolte le domande di servizio provenienti da cittadini non in regola con i pagamenti verso il Comune.

CEDOLE LIBRARIE PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SCOLASTICI AGLI ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI GAIARINE E FREQUENTANTI LA SCUOLA PRIMARIA - A.S.2025/2026

Copertina cedole librarie (1)

Il Comune di Gaiarine anche per l’a.s. 2025/2026 fornisce gratuitamente i libri di testo per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti nel Comune, in ottemperanza al disposto dall’art.36 della L.R. n.18/2016, attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.

Si precisa che:

•    i libri oggetto del presente avviso sono solo ed esclusivamente i testi adottati per l’a.s. 2025/2026 dal collegio dei docenti della scuola frequentata;
•    come stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (e quindi il relativo costo è a carico della sua famiglia).

A partire dall’anno scolastico 2025/2026 la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni residenti nel comune di Gaiarine, frequentanti la Scuola Primaria, avverrà esclusivamente con il sistema della cedola libraria digitale attraverso il portale eCivis.

FASE 1: ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO CEDOLA LIBRARIA 

Per l’attivazione del servizio di cedola digitale è necessario procedere nel seguente modo:

A  

ALUNNI ISCRITTI ALLA CLASSE 1^ DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL TERRITORIO COMUNALE

Il genitore o chi ne fa le veci deve collegarsi al portale eCivis e attivare il “Servizio Cedole Librarie 2025/2026” (link: https://gaiarine.ecivis.it)

B

ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI 2^, 3^, 4^, 5^ DELLA SCUOLE PRIMARIE DEL TERRITORIO COMUNALE

Il “Servizio Cedole Librarie 2025/2026” di eCivis viene attivato automaticamente.

Il genitore non deve fare nulla salvo il caso indicato in nota (*).

C

ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI  1^, 2^, 3^, 4^, 5^ DI UNA SCUOLA PRIMARIA FUORI COMUNE

Il genitore deve collegarsi al portale eCivis e attivare il “Servizio Cedole Librarie 2024/2025 - Alunni fuori Comune” (link: https://gaiarine.ecivis.it )

(*) nel caso di alunni che sono nuovi iscritti direttamente alle classi successive alla classe 1^, il genitore o chi ne fa le veci dovrà attivare il "Servizio Cedole Librarie 2025/2026"accedendo alla pagina dedicata dal link: https://gaiarine.ecivis.it

Per le ipotesi sub AB (nel solo caso indicato in nota) e C, è necessario collegarsi al portale eCivis attraverso il link  https://gaiarine.ecivis.it, accedere alla propria area personale, tramite Spid/Cie, cliccare alla sezione "Moduli online" – “Compila” – “Attivazione Servizio Cedole Librarie 2025/2026” e compilare la domanda, in funzione del numero di alunni per i quali si sta effettuando la procedura, relativa alla prenotazione della cedola libraria, seguendo le indicazioni dei campi predisposti, indicando la Scuola e la Classe che sarà frequentata da ciascun alunno per i quali si effettua la richiesta nell’a.s. 2025/2026. Per gli alunni che frequenteranno le classi prime inserire sempre 1A.

N.B. Per gli alunni frequentanti le scuole del territorio comunale, nei campi di selezione della scuola e delle classi, s’invita a seguire con attenzione quanto indicato.

Una volta completata correttamente la procedura la cedola risulterà prenotata e pronta per essere utilizzata per la prenotazione dei libri di testo presso i librai accreditati.

FASE 2: PRENOTAZIONE DEI LIBRI DI TESTO  

Poiché per le prenotazioni dei libri di testo è necessario che il MIM abbia completato le procedure di caricamento sulla sua piattaforma dei libri adottati dalle varie scuole, la procedura di prenotazione dei testi potrà essere effettuata solo ad avvenuto conseguimento dell’aggiornamento della piattaforma ministeriale, pertanto:

A partire dal 23 giugno 2025i genitori potranno prenotare i libri di testo con una delle seguenti modalità:

  1. Accedendo direttamente al portale eCivis (link https://gaiarine.ecivis.it ) tramite Spid/Cie, cliccando "Cedole librarie" – “Avvia prenotazione” e scegliendo uno dei librai accreditati;
  2. Recandosi fisicamente presso il proprio libraio di fiducia e presentando il Codice Fiscale dell’alunno. Sarà poi effettuato lì il procedimento di prenotazione. In questo caso, qualora il libraio non fosse già accreditato, sarà per lui necessario effettuare la procedura di accreditamento come indicato prima di poter procedere

N.B. Si invitano le famiglie degli alunni non residenti nel Comune di Gaiarine, frequentanti nell’a.s. 2025/2026 le scuole primarie, a rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni in merito alle modalità da esso attivate per la fornitura in oggetto.

N.B. S'invitano gli esercizi commerciali interessati alla fornitura dei libri secondo le modalità della cedola libraria a prendere visione dell'apposita informativa. In caso di necessità di supporto o chiarimenti l'Ufficio scolastico comunale è a disposizione negli orari di apertura.

Ultima modifica: giovedì, 19 giugno 2025

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