Descrizione
Parrocchia dedicata a: San Tommaso di Canterbury
Parroco: don Piero Silvestrini
Storia
La consacrazione della Chiesa, che conteneva gli altari di S. Tomaso e di S. Zaccaria, è del 1443. L'Edificio fu successivamente ricostruito con le forme di un rinascimento provinciale e consacrato nel 1559 dal Vescovo di Ceneda.
L'impianto era caratterizzato dalla torre campanaria in facciata. A cavallo dell'Ottocento ci saranno dei nuovi restauri della sagrestia e della canonica. Nel 1927 un nuovo intervento di restauro sconvolgerà l'impianto e l'orientamento della nuova chiesa: fu demolito il coro ottocentesto, e al lato opposto fu inserito il nuovo coro preceduto da un transetto sul quale si inserisce la cupola in rame. Il campanile neogotico fu eseguito tra il 1900 e il 1905.
Interessante l'altare della Beata Vergine del Rosario, ornato da intarsi marmorei, già presente nella prima parrocchiale, e quello di San Francesca Romana, ligneo e di impostazione barocca. Tra i dipinti, pregevole la pala in passato attribuita al Veronese, ma attribuibile probabilmente al figlio Carletto Caliari (1570-1596), che rappresenta la Madonna con Bimbo assunta in cielo con angeli, adorata dai SS. Tomaso di Canterbury e Zaccaria.