Seguici su
cerca

Progetto GiraLivenza

Il “corridoio fluviale”, o greenway, è finalizzato, in particolare, a mettere in rete le “risorse” ambientali, culturali, turistiche, produttive, sportive, enogastronomiche e fluviali del territorio interessato.

Il progetto

Il progetto “GiraLivenza” prevede la valorizzazione ambientale e turistica del corridoio fluviale del fiume Livenza e dei suoi affluenti ed in particolare dei fiumi Noncello e Meduna per l’importante collegamento fluviale alla città di Pordenone.
Il “corridoio fluviale”, o greenway, è finalizzato, in particolare, a mettere in rete le “risorse” ambientali, culturali, turistiche, produttive, sportive, enogastronomiche e fluviali del territorio interessato.
Si tratta quindi di integrare le programmazioni nonché le progettazioni già esistenti e previste nel territorio e non ancora “messe a sistema”, le attività di comunicazione generale ed il coordinamento istituzionale, con il fine di ottimizzare le risorse necessarie per il conseguimento degli obiettivi, nonché per fruire in modo integrato dei Programmi comunitari, nazionali, regionali e locali eventualmente disponibili nelle aree interessate dal progetto.

 

Il progetto si inserisce in una tendenza culturale, già sperimentata in Europa, di dare nuovo significato strategico sia alle aree boscate che ai fiumi, per un miglioramento delle qualità ambientali, attraverso la realizzazione di “quattro corridoi naturalistici” confluenti nella “Litoranea Veneta” e integrati al sistema fluviale europeo.
Quattro dilatati “corridoi naturalistici” - trasversalmente collegati in punti nodali- costituenti una “rete dell’economia della mobilità lenta”, quale valenza strategica per la pianificazione regionale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, implementando e coordinando le indicazioni del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C) di cui alla delibera di G.R. n.2357 del 08.08.2008.
Analogamente è in fase avanzata di progettazione il ”GiraMonticano”, corridoio naturalistico di oltre 40 km interessante 7 Amministrazioni Comunali, che implementa le indicazioni espresse dal Piano Territoriale Turistico Provinciale della Provincia di Treviso che è anche soggetto cofinanziatore. Procedura simile nei “corridoi naturalistici” del “GiraLemene”, di circa 55 Km, interessante 4 Amministrazioni Comunali, e per il “GiaraPiave” -in fase di studio di fattibilità- nei 30 Km interessanti i soli territori veneziani.