Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2025-2026

way-to-school-7385700_1280

Si rendono note le modalità e le tempistiche di iscrizione per usufruire del servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2025-2026.
Info e dettagli alla pagina dedicata

Data di Pubblicazione

22 maggio 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER L’A.S. 2025/2026: NOTE INFORMATIVE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’Amministrazione Comunale intende garantire anche per l’anno scolastico 2025/2026, già dal primo giorno di scuola, il servizio di trasporto scolastico verso i plessi scolastici, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale.

TARIFFE

Le tariffe per il trasporto scolastico attualmente in vigore sono:

  1. Quota intera di € 250,00 per gli utenti residenti nel territorio comunale oppure ​​​quota intera di € 280,00 per gli utenti non residenti nel territorio comunale.

Deve essere versata da tutti gli iscritti al servizio di trasporto scolastico, salvo i casi espressamente previsti dai punti successivi (tale quota può essere pagata in unica soluzione o dilazionata in due rate: 1^ rata al momento dell’iscrizione e 2^ rata entro il mese di gennaio);

  1. Quota parziale: in caso di iscrizione al servizio da gennaio, previa verifica della disponibilità dei posti, sarà applicata la tariffa per la sola seconda rata per come indicato al punto a);
  1. Riduzioni per famiglie numerose: per le famiglie numerose, cioè che hanno più figli iscritti al servizio di trasporto scolastico gestito dal Comune di Gaiarine, sono previste delle riduzioni e precisamente le seguenti:
  • riduzione del 20% della quota dovuta per il secondo figlio;
  • riduzione del 40% della quota dovuta per il terzo figlio ed i successivi.

Potranno essere individuate, con successivo atto deliberativo, talune ipotesi di riduzione o esenzione dal pagamento della quota in considerazione di particolari situazioni economiche o sociali disagiate

Pagamento della quota:

il pagamento del servizio trasporto potrà essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA che verrà emesso dal Comune solo a seguito di accoglimento della domanda. L’emissione, e la conseguente trasmissione dell’avviso di pagamento, corrisponde ad accoglimento dell’iscrizione. La trasmissione del detto avviso avverrà unicamente via email

MODALITÀ E PROCEDURA D’ISCRIZIONE

Termini per la presentazione delle domande:

al fine di permettere una migliore e più agevole organizzazione del servizio, sarà possibile effettuare l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 dal 26 maggio 2025 al 25 giugno 2025 secondo le modalità sotto riportate.

Le domande presentate oltre il termine saranno valutate solo in via residuale e potranno essere accettate solo se compatibili con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi e purché non comportino modifiche di orari, itinerari e fermate stabilite.

Procedura d’iscrizione:

Per iscriversi al servizio è necessario:

  • compilare sottoscrivere il relativo modulo di ammissione, denominato “Domanda di ammissione al servizio trasporto scolastico a.s. 2025/2026”, scaricabile dal sito web dell’Ente alla pagina dedicata;
  • trasmettere il modulo all’Ufficio scolastico, cultura e biblioteca via e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.gaiarine.tv.it ovvero consegnarlo a mano all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito web del Comune di Gaiarine (www.comune.gaiarine.tv.it)

Richieste inviate con diversa modalità o canale non saranno prese in considerazione e saranno pertanto da ritenersi automaticamente respinte.

Il servizio sarà organizzato sulla base delle richieste pervenute entro il 25 giugno 2025.

I percorsi ufficiali, con le linee, le fermate e gli orari di salita e discesa finali, saranno stabiliti e resi pubblici a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, e comunque non prima della chiusura dei termini d’iscrizione, in quanto organizzati e fissati sulla scorta delle domande ricevute e accolte entro quella data. Fermo restando quanto appena chiarito, a titolo puramente indicativo e funzionale alla raccolta delle domande, si allega uno schema generale relativo ai tragitti e ai punti di raccolta ipotizzati (Allegato A).

Finalizzazione dell’iscrizione:

Rimanendo libera la possibilità di aderire iscrivendosi attraverso la procedura sopra esposta, l’accoglimento della domanda risulterà dall’emissione e trasmissione dell’avviso di pagamento PagoPA, come indicato alla precedente sezione “Pagamento della quota”. L’iscrizione sarà ritenuta valida e perfezionata per usufruire concretamente del servizio solo ad avvenuto pagamento della tariffa determinata per il servizio, nelle modalità sopra riportate e nei termini che saranno indicati con apposita comunicazione all’indirizzo e-mail fornito in fase di iscrizione.

Si precisa fin d’ora che verranno valutate tutte le richieste del servizio ma che non verranno accolte quelle per le quali i richiedenti non risultino in regola con i pagamenti verso il Comune.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici, Cultura e Biblioteca del Comune di Gaiarine negli orari di apertura al pubblico ad uno dei seguenti contatti:

 

Ultima modifica: giovedì, 22 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri