Seguici su
cerca

Aggiornamento albo presidenti di seggio elettorale

04 ottobre 2022

Si informa che tutti gli elettori ed elettrici del Comune di Gaiarine che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre 2022.

Data di Pubblicazione

04 ottobre 2022

AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO

Si informa che tutti gli elettori ed elettrici del Comune di Gaiarine che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello di Venezia, dovranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

REQUISITI DI IDONEITA'

  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Gaiarine;
  • non aver superato il settantesimo anno di età;
  • non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni, dei trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale).

DESCRIZIONE E MODALITA'

Il Presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni del seggio al quale è assegnato ed è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo. Le iscrizioni all'albo si chiudono il mese di ottobre di ogni anno.

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e comunica l'elenco degli iscrivendi alla Cancelleria della Corte di Appello.

L'iscrizione all'albo dei Presidenti viene disposta dal presidente della Corte di Appello di Venezia e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio, accompagnata da copia di un documento di identità valido, può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Gaiarine, Piazza Vittorio Emanuele II, 9;
  • a mezzo posta all’indirizzo:

Comune di Gaiarine – Ufficio Elettorale

Piazza Vittorio Emanuele II, 9

31018 Gaiarine (TV)

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al testo integrale dell'avviso.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio Elettorale
Mail: demografici@comune.gaiarine.tv.it

Telefono 0434 756513
Orari di apertura al pubblico

Lunedì 09:00- 13:00 (su appuntamento);
martedì 16:00 - 18:30;
giovedì 15:00 - 18:30 (su appuntamento);
venerdì 11:00 - 13:00.