Fornitura gratuita dei libri di testo a.s. 2023/2024

21 giugno 2023

Si rende noto l'Avviso pubblico nota prot. 4191 del 15.05.2023 per la fornitura libri di testo per gli alunni della scuola primaria a.s. 2023/2024.

21 giugno 2023

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI RESIDENTI A GAIARINE E ISCRITTI ALLE SCUOLE PRIMARIE PER L’A.S. 2023/2024

Il Comune di Gaiarine anche per l’a.s. 2023/2024 fornisce gratuitamente i libri di testo per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti nel Comune, in ottemperanza al disposto dall’art.36 della L.R. n.18/2016, attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie. Si precisa che:

•    i libri oggetto del presente avviso sono solo ed esclusivamente i testi adottati per l’a.s. 2023/2024 dal collegio dei docenti della scuola frequentata, sentiti i consigli di interclasse;
•    come stabilito dal Ministero dell’Istruzione (parere n. 817 del 10/02/2014), se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (e quindi il relativo costo è a carico della sua famiglia).

MODALITA' DI CONSEGNA CEDOLE LIBRARIE

Le cedole librarie, emesse dall’Ufficio Scolastico, verranno consegnate ai genitori degli alunni residenti nel Comune di Gaiarine nelle seguenti modalità:
-    se iscritti e frequentanti una scuola primaria sita nel Comune di Gaiarine, per il tramite della scuola;
-    se iscritti e frequentanti una scuola primaria avente sede in altro Comune dovranno presentarsi all’Ufficio Scolastico del Comune per il ritiro della cedola.

Si invitano le famiglie degli alunni non residenti nel Comune di Gaiarine, frequentanti nell’a.s. 2023/2024 le scuole primarie, a rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni in merito alle modalità da esso attivate per la fornitura in oggetto.

FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI MEDIANTE CEDOLA LIBRARIA

Le famiglie possono scegliere liberamente il rivenditore a cui presentare richiesta di fornitura dei libri di testo. La cedola libraria, debitamente compilata e sottoscritta, va presentata al fornitore che provvederà a riconsegnarla al Comune di Gaiarine per il pagamento. Resta inteso che con la cedola libraria potranno essere ordinati esclusivamente i libri di testo previsti dalla stessa.

Gli elenchi di libri di testo adottati dalle scuole primarie di Gaiarine e Francengio per l'a.s. 2023/2024 sono pubblicati al seguente linklibri-di-testo-per-la-scuola-primaria-a-s-2023-24-cedola-libraria/

RICHIESTA DI RIMBORSO DA PARTE DEI FORNITORI DEI LIBRI

Per ottenere il rimborso dei libri forniti, ciascun rivenditore dovrà presentare apposita richiesta di rimborso all’Ufficio Scolastico del Comune di Gaiarine, presentando la seguente documentazione:

-    modulo di richiesta rimborso fornitura libri di testo a.s. 2023/2024, debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile dal sito istituzionale sezione “Ultime notizie > Fornitura gratuita libri di testo scuole primarie a.s. 2023/2024”;
-    cedole in copia originale da allegare al modulo di richiesta rimborso fornitura libri di testo – sono ammesse per ciascuna nota di rimborso un massimo di n. 30 cedole;
-    modulo tracciabilità dei flussi finanziari, debitamente compilato e sottoscritto, scaricabile dal sito istituzionale sezione “Ultime notizie > Fornitura gratuita libri di testo scuole primarie a.s. 2023/2024”.

Le domande di rimborso vanno presentate all’Ufficio Scolastico entro e non oltre il 15.12.2023; non verranno considerate le richieste pervenute dai fornitori dopo il 15.12.2023 e le cedole incomplete dei dati e delle firme dei soggetti coinvolti.

MODULISTICA

PDF2,2M Avviso pubblico per la fornitura dei libri di testo scuole primarie a.s. 2023-2024.pdf

PDF220,8K Modulo tracciabilità dei flussi finanziari.pdf

PDF172,4K Modulo richiesta rimborso a.s. 2023-2024.pdf