Contributo centri estivi 2023

24 agosto 2023

Si rende noto il Bando per l'assegnazione del contributo economico per la frequentazione dei centri estivi ubicati nel territorio comunale per l'estate 2023

24 agosto 2023

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI ANNO 2023

Con il presente bando l’Amministrazione comunale intende sostenere le famiglie residenti nel Comune di Gaiarine con minori frequentanti nel periodo giugno-settembre 2023 centri estivi ubicati nel territorio comunale. L’intervento è finanziato con il Fondo destinato ai comuni per le attività socio-educative a favore dei minori anno 2023 come previsto da Decreto-Legge n. 48 del 4 maggio 2023 e finalizzato al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.

REQUISITI PER FARE DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO

Possono presentare domanda di accesso al contributo le famiglie:

• con minori tra i 3 e i 17 anni;
  • residenti nel comune di Gaiarine, con minori che nel periodo giugno-settembre 2023 hanno frequentato i centri estivi ubicati nel territorio comunale. La residenza nel Comune di Gaiarine, sia del minore che del richiedente, è necessaria al momento della presentazione della domanda e per tutto il periodo di frequenza dei Centri Estivi. In caso di cambio di residenza farà fede la data di iscrizione o cancellazione presso l’Anagrafe del Comune di Gaiarine;
  • in possesso dell’attestazione ISEE 2023 ordinario in corso di validità, di importo pari o inferiore a € 30.000,00; il/la minore per il/la quale si richiede il contributo deve essere inserito/a nel nucleo familiare dichiarato nell’attestazione ISEE;
  • potranno essere ammessi al contributo bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, di età compresa tra i 3 e i 17 anni indipendente dall’attestazione ISEE delle famiglie. Il/la minore deve però essere inserito/a nel nucleo familiare del/della richiedente dichiarato all’Anagrafe.
  • il/la a richiedente che compila e sottoscrive la domanda deve essere genitore o tutore del/della minore per il/la quale viene chiesta l’ammissione al contributo.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Le fasce di contribuzione, in relazione al valore ISEE, sono le seguenti:

VALORE ISEE 2023

CONTRIBUZIONE

€ 0 – 10.000,00

fino al 50% della spesa sostenuta per la frequenza centri estivi

€ 10.001,00 – 20.000,00

fino al 40% della spesa sostenuta per la frequenza centri estivi

€ 20.001,00 – 30.000,00

fino al 30% della spesa sostenuta per la frequenza centri estivi

.

Il contributo, calcolato in percentuale sulla base della spesa effettivamente sostenuta (sono esclusi dal calcolo le imposte di bollo e altri oneri accessori) fino ad un massimo di € 250,00 per ogni minore iscritto ad attività estiva, comprovata dall’attestazione di pagamento ovvero mediante ricevuta o fattura.

I contributi verranno erogati sulla scorta delle risorse disponibili. Qualora l’importo complessivo delle richieste validamente accolte ecceda l’importo dello stanziamento, i contributi spettanti a ciascun beneficiario verranno ricalcolati tenuto conto della graduatoria stilata sulla base dei criteri individuati all’art. 4 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

MODALITÀ E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito www.comune.gaiarine.tv.it e, compilato e sottoscritto, dev’essere presentato ENTRO E NON OLTRE IL 30 SETTEMBRE 2023 secondo una delle seguenti modalità:

• a mano: presso l’Ufficio Protocollo in Piazza Vittorio Emanuele II, 9 – Gaiarine il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 o il giovedì dalle 15:00 alle 18:30;
  • via mail all’indirizzo: biblioteca@comune.gaiarine.tv.it

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

1. domanda di ammissione al contributo debitamente compilata e sottoscritta;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente e del minore per cui si effettua la domanda (per i minori in affido è richiesta copia di provvedimento del Giudice Tutelare);
  3. copia dell’attestazione ISEE 2023 ordinario in corso di validità, di importo pari o inferiore a € 30.000,00 e che non presenti difformità/irregolarità;
  4. copia delle ricevute di pagamento e/o fatture comprovanti il sostenimento della spesa. La ricevuta o fattura deve riportare l’intestazione dell’ente gestore, la data, il numero, la firma e/o timbro del centro estivo e deve essere intestata al/alla richiedente che ha fatto la domanda indicando il nominativo del minore per il quale viene fatta richiesta di accesso al contributo. L’Ufficio si riserva di valutare altra documentazione comprovante il pagamento della retta di frequentazione del centro estivo. La mancanza o carenza delle informazioni comprovanti il sostenimento della spesa comportano la decadenza del beneficio.
  5. (eventuale) copia del documento attestante la disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992.

ATTENZIONE: si rimanda alla attenta lettura del Bando allegato A) disponibile nella presente pagina.

BANDO E ALLEGATI

PDF223,4K ALLEGATO A) bando per l'assegnazione contributo.pdf

PDF157,4K ALLEGATO B) domanda per l'assegnazione del contributo centri estivi.pdf