Buono-Libri Regionale a.s. 2023/2024

18 settembre 2023

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 951 del 31 luglio 2023 è stato approvato l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo “Buono-Libri e contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico-formativo 2023-2024, in attuazione della legge n. 448/1998.

18 settembre 2023

La Regione del Veneto ha approvato il bando per poter accedere al beneficio per la fornitura gratuita, totale o parziale dei libri di testo e contenuti didattici alternativi, a favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali.

SPESE AMMISSIBILI

Il beneficio economico è concesso per le spese sostenute per l’acquisto o il comodato di:

• libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio;
  • elaborati didattici (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola;
  • ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti).

Sono sempre escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari ecc..).

CHI PUO' PRESENTARE RICHIESTA

1. le famiglie degli studenti residenti nel Veneto che frequentano nell’anno 2023/2024 una scuola secondaria di 1° o 2° grado rientrante nel sistema nazionale di istruzione e formazione, quale:

− scuola secondaria di primo o secondo grado statale o paritaria (privata o degli Enti locali);

− scuola secondaria di primo o secondo grado non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie” (D.M. 29 novembre 2007, n. 263);

− scuole della formazione professionale accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale.

2. Che hanno il seguente ISEE 2023:

• Da € 0 a € 10.632,94 euro (Fascia 1);
  • da € 10.632,95 a € 15.748,78 euro (Fascia 2).

COME FARE RICHIESTA

La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata unicamente online attraverso la procedura web attiva sulla piattaforma regionale dedicata https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.

Il richiedente a decorrere dal 18 settembre 2023 ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 20 ottobre 2023, deve compilare la domanda e inviarla o consegnarla al Comune di residenza dello studente.

SCADENZE

Dal 18/09/2023 al 20/10/2023 (ore 12:00 - termine perentorio):

Il Richiedente:

1. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  2. compila la domanda di Buono-Scuola, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) su modulo web con campi obbligatori, seguendo le ISTRUZIONI sotto riportate;
  3. per la compilazione della domanda utilizza preferibilmente il personal computer.
  4. N.B: Si informa che alcuni modelli di dispositivi mobili non consentono la compilazione della domanda ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Il contributo non può essere concesso, qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. Compilare un modulo web per ogni studente per cui si chiede il contributo. La compilazione avviene da parte di uno solo dei due genitori, anche in caso di genitori separati o divorziati Il modulo web di domanda è composto dalle seguenti Sezioni, che il richiedente dovrà compilare, seguendo attentamente le istruzioni.

LOCANDINE E INFORMATIVE

PDF2,9M LOCANDINA.pdf