Concorso di scrittura promosso dalla biblioteca comunale

30 ottobre 2023

Si rende noto che fino all'8 dicembre 2023 è possibile trasmettere il proprio elaborato per partecipare al concorso di scrittura promosso dalla Biblioteca di Gaiarine. Scopri come aderire all'iniziativa!

30 ottobre 2023

Partecipazione al concorso

La partecipazione al concorso è aperta:

• Alle persone di maggiore età residenti in Italia, che dovranno inviare un breve racconto, unitamente al modulo di partecipazione – allegato B del presente regolamento, debitamente sottoscritto, allegando altresì un documento d’identità, da trasmettere contestualmente con l’invio dell’elaborato;
  • Ai giovani minori di 18 anni, residenti in Italia, che dovranno inviare un breve racconto, unitamente al modulo di partecipazione – allegato B del presente regolamento, debitamente sottoscritto dal partecipante e da un genitore, allegando altresì un documento d’identità sia del giovane autore sia del genitore, da trasmettere contestualmente con l’invio dell’elaborato.

Il tema

L’elaborato dovrà essere un racconto verosimile, in cui è richiesto venga citato o trattato, a discrezione dell’autore, il tema del Natale.

Specifiche del racconto breve e forma del testo

Il racconto, ai fini della validità per la valutazione da parte della giuria, dovrà:

• indicare un titolo, inerente al contenuto del racconto;
  • essere una storia verosimile, una storia di vita, il ricordo di un’esperienza, un evento del passato o anche immaginario, ma che sia quanto più possibile reale (quindi non di fantascienza o con introduzione di eventi o situazioni fantascientifiche);
  • citare il tema del Natale: è a discrezione dell’autore scegliere quanto e come farne riferimento;
  • essere redatto in lingua italiana;
  • avere una estensione non superiore a 2 pagine, formato A4, usando il carattere Times New Roman 12, colore nero;
  • essere trasmesso esclusivamente in file di tipo PDF; non sono ammessi altre tipologie di formato (doc, docx, odt, png, jpeg, etc).

Inoltre, nelle pagine di testo non dovranno essere inserite immagini, disegni, colori, ecc, né riferimenti diretti all’autore (nome e cognome, che dovranno invece essere indicati sull’apposito modulo di partecipazione). Il racconto dovrà essere inedito e non dovrà essere stato premiato in altri concorsi letterari. Al concorso non sono ammesse poesie.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Per aderire è necessario trasmettere entro e non oltre il giorno 8 dicembre 2023 all’indirizzo biblioteca@comune.gaiarine.tv.it (farà fede la data di protocollo):

• L’elaborato redatto secondo i criteri di cui al punto 3 in formato PDF
  • Il modulo di partecipazione, debitamente compilato e sottoscritto
  • La carta di identità dell’autore, se maggiorenne, e del minore e genitore/tutore in caso in cui l’autore sia minorenne.

Vincitori e premi

I vincitori del concorso verranno scelti dalla giuria, nelle persone dei membri del Comitato Biblioteca in carica, secondo i seguenti criteri:

• Aderenza al requisito di “racconto verosimile” punteggio 1 – 5
  • Citazione del tema Natale, punteggio 0 – 1
  • Originalità del racconto, punteggio 1 – 5
  • Chiarezza, correttezza del linguaggio e strutturazione del racconto, punteggio 1 – 5

I racconti che verranno classificati come 1°,2° e 3° verranno letti e premiati in occasione della “serata natalizia” prevista per venerdì 15 dicembre 2023. I premi previsti sono:

1° classificato – buono acquisto libri dal valore di € 100,00

2° classificato – buono acquisto libri dal valore di € 75,00

3° classificato – buono acquisto libri dal valore di € 50,00

Per informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Scolastico, culture e biblioteca ai seguenti recapiti:

biblioteca@comune.gaiarine.tv.it

telefono 3669832568 – 0434 756520.

Si prega di prendere visione del bando e degli allegati, grazie

Regolamento e modulistica

PDF200K Modulo di partecipazione concorso.pdf