Aggiornamento albo scrutatori di seggio elettorale

04 ottobre 2022

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

04 ottobre 2022

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:

• assistere il Presidente di seggio;
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione;
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale;
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante;
  • vidimare la tessera elettorale;
  • partecipare allo spoglio e al conteggio dei voti.

A CHI SI RIVOLGE

Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:

• essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gaiarine;
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori va presentata entro il 30 novembre di ogni anno con validità dall'anno successivo (chi è già iscritto non deve ripresentare la richiesta).

L’iscrizione resta valida finché la persona interessata non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

Nel caso in cui l’elettore desideri essere cancellato dall’albo, la domanda di cancellazione deve essere presentata con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori, accompagnata da copia di un documento di identità valido, può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna diretta presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Gaiarine, Piazza Vittorio Emanuele II, 9;
  • a mezzo posta all’indirizzo:

Comune di Gaiarine – Ufficio Elettorale

Piazza Vittorio Emanuele II, 9

31018 Gaiarine (TV)

INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio Elettorale
Mail: demografici@comune.gaiarine.tv.it

Telefono 0434 756513
Orari di apertura al pubblico

Lunedì 09:00- 13:00 (su appuntamento);
martedì 16:00 - 18:30;