Proroga di avviso pubblico progetto "Sport nei parchi"

25 gennaio 2023

progetto rivolto ad Associazioni e Società sportive dilettantistiche per la realizzazione di attività motorie e sportive nei parchi urbani. Termine presentazione domande: 15 febbraio 2023.

25 gennaio 2023

Avviso pubblico progetto "Sport nei parchi"

Il progetto “SPORT NEI PARCHI – Linea di intervento 2 – Urban sport activity e weekend” promosso da Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, è realizzato in collaborazione tra Comune di Gaiarine, la S.p.A .Sport e Salute e le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA), gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), congiuntamente gli “Organismi Sportivi”.

Il Progetto mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate (c.d. “Isole di Sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle ASD/SSD che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva a favore della cittadinanza.

Le ASD/SSD selezionate si impegnano ad offrire durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, terza età ed eventuali ulteriori target) all’interno dell’area secondo le modalità definite nel presente Avviso Pubblico. Inoltre, l’area sarà messa a disposizione delle ASD/SSD per svolgere l’attività sportiva in favore dei propri tesserati durante la settimana.

Il Progetto prevede la collaborazione delle ASD/SSD individuate con il presente Avviso Pubblico nell’organizzazione di giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (es. razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, etc.) e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (Enti ospedalieri, Università, esperti scientifici).

Per valorizzare al massimo l’intervento e definire le attività aggiuntive (es. giornate dedicate a “sport e sociale”, a “sport e salute”, ecc.) sarà prevista una cabina di regia comune formata da un referente individuato da ciascun soggetto coinvolto (Comune, Struttura Territoriale Sport e Salute, Organismi Sportivi Territoriali di affiliazione delle ASD/SSD selezionate e Associazioni e Società sportive dilettantistiche selezionate); inoltre verrà individuata la figura di un Coordinatore tecnico del “Parco”, per la gestione e coordinamento delle attività degli “Urban sport activity e weekend”.

Inoltre, l’area potrà essere utilizzata anche da ulteriori ASD/SSD, individuate di volta in volta dalla Cabina di Regia o attraverso apposito Avviso Pubblico, al fine di promuovere gratuitamente attività sportive emergenti e poco diffuse sul territorio.

Presentazione domande

Le candidature delle ASD/SSD dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/02/2023 alla Struttura Territoriale Sport e Salute Veneto tramite PEC al seguente indirizzo: veneto@cert.sportesalute.eu  indicando in oggetto “Sport nei Parchi – Candidatura ASD/SSD”

L'Avviso e il modulo di domanda sono reperibili nella sottostante sezione allegati.

PDF447,3K Avviso pubblico ASDSSD_Sport nei parchi_Linea di intervento2.pdf