Modalità voto per cittadini comunitari residenti in Italia

23 febbraio 2024

S'informa che i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

23 febbraio 2024

Elezioni Europee 8-9 giugno 2024. Modalità di voto per cittadini comunitari residenti in Italia

I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione Europea regolarmente iscritti nell’anagrafe del Comune di Gaiarine che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia devono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita.

Tale domanda deve essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024.

Nella domanda - oltre all’indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

La domanda debitamente compilata e firmata, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, potrà essere presentata entro il termine sopra indicato con una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: gaiarine.tv@legalmail.it
  • con lettera raccomandata A/R all’indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 9 – 31018 Gaiarine (TV)
  • di persona all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano già stati iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

Il Ministero dell'Interno, per agevolare gli interessati, ha predisposto il modulo disponibile all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.