Borsa di studio Regionale anno scolastico 2023-2024

14 marzo 2024

Con la presente si rende noto che dal 18 marzo fino alle 12:00 del 22 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per le Borse di Studio Regionali anno scolastico 2023-2024 della Regione Veneto.

14 marzo 2024

Borse di Studio Regionali anno scolastico 2023-2024

L'iniziativa, prevista e disciplinata dal D.Lgs. 13-4-2017, n. 63 (art. 9) e dalla Delibera della Giunta Regionale n. 187 del 27/02/2024, per concorrere alle spese che le famiglie sostengono per l'istruzione dei propri figli in relazione a spese di acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno scolastico 2023-2024.

A chi è rivolta?

Il contributo è rivolto alle studentesse e agli studenti veneti che nell’anno scolastico 2023 – 2024 hanno frequentato una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, del sistema nazionale di istruzione che appartengono ad un nucleo familiare con ISEE 2024 da euro 0 a euro 15.748,78.

Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Requisiti dello studente per beneficiare del contributo

Lo studente o la studentessa dovrà:

• essere iscritto e frequentante nell’anno scolastico 2023-2024, un istituto della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e dovrà essere regolarmente censito nel sistema SIDI - Anagrafe Nazionale degli Studenti;
  • essere residente in Veneto;
  • appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 da euro 0 a euro 15.748,78.

La borsa di studio non può essere concessa qualora lo studente o la studentessa sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito antecedentemente all’anno scolastico 2023-2024.

Chi può presentare la domanda?

La domanda di “borse di studio” può essere presentata da:

• da uno dei genitori dello/a studente/studentessa. Il genitore richiedente dovrà appartenente al nucleo familiare dello studente (art.7 D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n.159, Circolare Inps n.171 del 18.12.2014);
  • dal tutore dello studente minore di età individuato secondo la normativa vigente;
  • dal genitore affidatario;
  • dalla studentessa o dallo studente maggiore di età.

Modalità di presentazione delle domande

La presentazione delle domande deve essere fatta esclusivamente via web nel seguente modo:

• effettuata dal richiedente dal 18/03/2024 alle ore 12:00 del 22/04/2024 (termine perentorio):
  1. entrare nella pagina internet: https://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb
  2. andare nella sezione COMPILAZIONE DELLA DOMANDA;
  3. aprire il file ISTRUZIONI e le leggere attentamente le indicazioni fornite;
  4. clicca su DOMANDA e identificarsi utilizzando la propria identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);
  5. compilare tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo e facendo rioferimento alle istruzioni contenute nel modulo richiamato al punto 2 di questa lista. N.B. Si raccomanda di porre la massima attenzione nell’indicazione del codice meccanografico del plesso della scuola frequentata dallo studente;
  6. invia la domanda a Regione cliccando sul pulsante “Salva ed Invia a Regione”;
  7. riceve in automatico copia della domanda inviata con il codice identificativo;

Per informazioni e assistenza

Per ogni ulteriore e più dettagliata informazione si rinvia alla diretta consultazione della locandina sotto scaricabile e del provvedimento reperibile a questo link

Se non si possiede strumentazione informatica con connessione ad internet è possibile, oltre che consultare l'ufficio scolastico di questo comune, rivolgersi per la compilazione della domanda presso:

gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), ai seguenti indirizzi:

Allegati

PDF122K Locandina informativa Borse di Studio scuole secondare a.s. 2023-2024.pdf

Ammontare del contributo ed erogazione del beneficio

L'importo della borsa di studio, di misura non inferiore a euro 150,00 e non superiore a euro 500,00 sarà determinato in base alle domande accolte e alle risorse disponibili e verrà successivamente erogato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

L'istruttoria relative alle domande inviate sarà gestita dalla regione